Alessandro Crispini è il Miglior Gelatiere del mondo 2017
A dirlo è la seconda edizione della Gelato World Tour di Rimini, l’evento più importante del mondo della gelateria internazionale, organizzato da Carpigiani Gelato University e da Sigep – Italian Exhibition Group.
La finale di Rimini è solo l’ultimo step della lunga competizione itinerante, iniziata nel 2014, che ha coinvolto 19 paesi e ha organizzato 60 eventi per individuare i 1800 sfidanti totali.


Prima di arrivare a proporre il proprio gelato al pistacchio alle nazionali, Alessandro Crispini ha dovuto affrontare altre due sfide: le regionali e le nazionali.
Nel primo caso le selezioni si sono svolte presso l’azienda Gennari di Spoleto, i gelatieri partecipanti erano 30 e hanno potuto accedere alla fase successiva solamente due mastri gelatieri; nel secondo caso la sfida si è svolta nel campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola, i partecipanti erano 180 e hanno potuto accedere alla finale mondiale in 8.
Il numero di italiani che hanno potuto accedere alla finale è particolarmente significativo perché questo dipende direttamente dalla quantità di gelato venduto all’interno della propria nazione.
Il 10 settembre 2017, dopo 3 anni di sfide, le tre giurie (composte da tecnici, giornalisti e dal pubblico) hanno decretato il vincitore della più importante competizione itinerante del gelato al mondo: il gelato al pistacchio di Alessandro Crispini.
Dicono di lui
Anni di esperienza
Anni di Gare
Sfidanti
Campione